POSSIBILE APERTURA E RIUSO DEL SETTORE GALLERIA OVEST DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI MASNAGO A VARESE

  • by Riccardo - Dom, 10/01/2021 - 23:10

Stralcio dell'Elaborato di Laurea di Riccardo BURATTI e Marta SCIUCHETTI

"Possibili soluzioni ingegneristiche in merito all'apertura del settore galleria ovest del palazzetto dello sport di Masnago a Varese con nuove destinazioni d'uso"

Relatori Prof. Antonio CAPSONI e Dott. Ing. Riccardo ACETI – Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale – Politecnico di Milano A.A. 2017/2018

 

Scopo del presente elaborato è portare all’attenzione dell’opinione pubblica lo stato d’abbandono in cui versa attualmente il settore ovest della “galleria” del palazzetto dello sport Lino Oldrini di Masnago a Varese. L’intenzione odierna è di rendere la struttura un’area aperta e visitabile in maniera stabile durante tutto il corso della settimana.
Ai fini di proporre nuove soluzioni ingegneristiche in merito all’apertura del settore galleria ovest del palazzetto dello sport con nuove destinazioni d’uso, si tiene conto della valutazione di idoneità statica e sismica recentemente eseguita. La relazione, che riassume le attività di calcolo e di verifica, contiene una descrizione delle modalità conoscitive della struttura, i dettagli delle caratteristiche sismiche del sito, la descrizione delle modalità di analisi e del modello computazionale e le verifiche sismiche degli elementi principali.
Vista l’idoneità statica e sismica della struttura esistente, per cui è in essere un certificato di collaudo statico decennale, tenuto conto dello stato di fatto e delle condizioni attuali dell’area da rivalorizzare, si vuole analizzare uno dei settori della galleria oggi non utilizzato.
In particolare, si pone l’attenzione sulla valutazione dei carichi esistenti e dei carichi derivanti dalla nuova proposta di riqualifica, che potrà dare modo di sfruttare gli spazi per nuove e diverse destinazioni d’uso.

L’idea sarebbe di andare a sfruttare i settori inutilizzati, non come nuovi posti a sedere ma riadattandoli per nuove destinazioni d’uso come ad esempio sede degli uffici della società, museo del basket, ristorante e più skybox.

 
[ ... ]
 
Vista la tipologia costruttiva, tenuto conto dei coefficienti di sicurezza, dei metodi di calcolo adottati in origine per la realizzazione del palazzetto, ed il certificato di idoneità statica, il modesto incremento di carichi dovuto alla realizzazione dei nuovi solai (in sostituzione delle gradinate esistenti ammalorate) risulta essere irrilevante nei confronti della configurazione statica pre-esistente.
Dal lavoro di tesi è emerso che la riqualificazione della galleria ovest del Palazzetto dello sport di Masnago può davvero diventare realtà. Da parte nostra c’è la volontà di mettere sul tavolo delle idee, di aprirci ad un confronto, offrire spunti di riflessione, ma anche nuove piste da seguire a chi, in futuro, vorrà occuparsene.