IPOTESI DI PASSERELLA GALLEGGIANTE SUL LAGO DI VARESE NEL COMUNE DI BODIO LOMNAGO

  • by Riccardo - Sab, 09/01/2021 - 07:28

Stralcio dell'Elaborato di Laurea di Alessio CAIAFA

"Dalle modalità di ancoraggio di piattaforme Offshore alla proposta per una passerella galleggiante sul lago di Varese nel comune di Bodio Lomnago"

Relatori Prof. Gabriele DELLA VECCHIA e Dott. Ing. Riccardo ACETI – Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale – Politecnico di Milano A.A. 2016/2017

 

Il presente lavoro nasce con lo scopo di studiare l’evoluzione delle possibili modalità d’ancoraggio di una piattaforma Offshore, dal primo impianto installato nel 1947 fino ai giorni d’oggi. Lo studio è proseguito dividendo le strutture infisse attraverso pali dalle strutture galleggianti, di quest’ultime si è approfondita la modalità di ancoraggio al fondale marino attraverso cavi. Si è dimostrato come i calcoli per l’ancoraggio di un’opera di grandi dimensioni possano essere semplificati sfruttando il principio di Archimede. Si è tenuto conto inoltre dell’influenza che le onde esercitano in mare aperto nell’impatto con la struttura.

A titolo di esempio è stata infine studiata una passerella galleggiante sul lago di Varese nel comune di Bodio Lomnago, utilizzando gli stessi principi che governano una piattaforma petrolifera. Tale studio ha un duplice obiettivo: valorizzare il sito archeologico di palafitte “Bodio centrale” dando l’opportunità ai residenti di conoscere le proprie origini e la storia del posto in cui vivono, permettere ai turisti di apprezzare un’area divenuta Patrimonio Mondiale del UNESCO. Grazie alla normativa nazionale è stato possibile capire quali fossero i sovraccarichi da utilizzare durante la fase di progettazione e calcolare cosi la dimensione del serbatoio. Successivamente si è passati al dimensionamento dei pesi zavorrati. Sono state mostrate delle immagini di passerelle in legno da cui prendere spunto per la parte architettonica. L’ipotesi di realizzare una simile opera è tesa a valorizzare uno dei luoghi più belli del lago di Varese, patrimonio storico e culturale dell’umanità certamente da non dimenticare.